Cuciniamo insieme mamma...

sabato 17 gennaio 2015

Torta di compleanno

Questa è la 
torta di compleanno
che ho preparato per mio figlio
che adora spiderman

Ecco la ricetta:
Ingredienti 
(per una torta dal diametro di 25 cm)
Una confezione da 200gr di panna vegetale
3 uova
350 gr di zucchero
200 gr di olio di semi
350 gr di farina
100 gr cacao amaro
1 bustina di lievito

Per la mousse:
500gr di mascarpone
200 gr di panna per dolci
200gr di nutella


Per ricoprirla:
latte un bicchiere
pasta di zucchero del colori che preferite
zucchero a velo

Procedimento:

In una terrina versare la panna e le uova intere e
con lo sbattitore elettrico mescolare e
aggiungere lo zucchero, l'olio di semi, la farina
setacciando, il cacao e la bustina di lievito.

Imburrare e infarinare una tortiera
versare il composto ottenuto e infornare a
180 gradi per 35 minuti


Una volta cotta facciamola raffreddare bene.

Nel frattempo prepariamo la mousse:
Montiamo la panna e aggiungiamo il mascarpone
molto delicatamente mescolando,
aggiungiamo la nutella
a temperatura ambiente sempre mescolando.

Tagliamo in due il dolce
Bagniamo la parte di sotto con latte tiepido,
in tutta la superficie,
mettiamo uno strato spesso di mousse 
con una spatola
e coprire con l'altro disco, 
bagnandolo sempre con il latte
e coprirlo di mousse.
Mettere in frigo per almeno 4 ore.

Su un piano lavoriamo la 
pasta di zucchero, in modo
che diventi morbida, se volete creare 
delle creazioni da decoro per la torta 
dovete conservarle a 
temperatura ambiente, 
altrimenti in frigo si sciolgono.

Volendo si possono usare dei coloranti
io ho usato una pasta di zucchero bianca e
con il colorante l'ho fatta diventare rossa. 


Aiutandoci con dello zucchero a velo
stendiamo uno strato di pasta di zucchero 
che servirà per ricoprire
l'intera torta, e decorarla a piacere.


 Per il compleanno di mia 
cognata ho preparato questa


 Le torte sono molto semplici, 
sono alle prime armi con la
pasta di zucchero.

Per fortuna ho usato una pasta di 
zucchero molto buona


che ho ricevuto in collaborazione 

Alla prossima ricetta!!